
sarà Paola Cortellesi, interprete, sceneggiatrice e regista tra le più amate, a guidare la squadra chiamata a giudicare le opere del Concorso Progressive Cinema. Al suo fianco siederanno il regista e autore finlandese Teemu Nikki, il cineasta britannico William Oldroyd, lo scrittore-illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz. Il gruppo assegnerà, tra gli altri, i riconoscimenti a miglior film, gran premio della giuria, miglior regia, miglior sceneggiatura e i premi intitolati a Monica Vitti (miglior attrice) e Vittorio Gassman (miglior attore), oltre a uno speciale trofeo deciso collettivamente.Premio alla miglior opera prima, una giuria attenta ai nuovi sguardi
L’attenzione verso le voci emergenti è affidata a Santiago Mitre, regista e produttore argentino, che presiederà la commissione dedicata al premio per la miglior opera prima. Con lui lavoreranno il cineasta anglo-irlandese Patrick Dickinson e l’attrice italiana Barbara Ronchi.Il riconoscimento verrà attribuito a un lungometraggio di finzione selezionato tra le sezioni Progressive cinema, Freestyle e Grand Public.
Date, sede e direzione della manifestazione
La ventesima Festa del cinema di Roma si terrà dal 15 al 26 ottobre 2025 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il presidente della fondazione, Salvatore Nastasi, e la direttrice artistica, Paola Malanga, hanno firmato l’annuncio che ufficializza giurie e premi, proiettando la capitale nel cuore della scena cinematografica internazionale.











