
Dal 28 luglio al 3 agosto, le sale dello storico Palazzo degli Uffici si trasformeranno in un vivace crocevia per appassionati di cinema, addetti ai lavori, curiosi e famiglie. La manifestazione – che ha raggiunto il traguardo delle tredici edizioni – promette proiezioni, incontri, masterclass e momenti di riflessione, tutti scanditi dall’atmosfera accogliente di Ariano Irpino.
Il 28 luglio Matteo Garrone inaugura con una masterclass
L’apertura ufficiale è affidata al regista Matteo Garrone, protagonista di una sessione formativa destinata ai giovani cineasti. Subito dopo, un incontro con la stampa approfondirà temi e retroscena della sua carriera. In serata,le luci si abbasseranno per la proiezione de L’ultima sfida,pellicola in concorso che vedrà in sala l’attrice Chiara Iezzi.Al centro del programma la voce della radio italiana
Lunedì 29 luglio, il timone passerà alla storica voce di Stefano Piccirillo, pronto a presentare il suo volume Manuale del conduttore radiofonico. Nella stessa giornata sarà mostrato Onde ribelli – 50 anni di libertà in FM, documentario firmato da Maurizio Pizzuto e Pino Nano e diretto dallo stesso Pizzuto, che ripercorre mezzo secolo di trasmissioni indipendenti.
Cinema e analisi, il 1 agosto tra grande schermo e matematica
Nell’Auditorium Lina Wertmüller, il film Amare un narcisista – diretto e interpretato da Raffaello De gruttola – vivrà la sua première alla presenza di Sadie Frost, Stephen Campbell moore e Lyndsey Marshal. La serata proseguirà con l’esposizione dell’Analytic Hierarchy Process illustrata da Massimo Squillante, Gerarda Fattoruso e Francesco Saverio Coppola: un omaggio al pensiero innovativo di Ivanoe Cocca, figura cardine della kermesse. Subito dopo, Gianni Bosi e Salvatore Gelsi sveleranno il loro volume Cinema e matematica, rilettura di 101 pellicole sotto il profilo numerico.
Il 2 agosto il ricordo di Rosario Livatino
La quarta giornata sarà intrisa di memoria: il corto firmato da Angelo Maria Sferrazza renderà omaggio al giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel 1990, ricordando il suo coraggio e il suo senso di giustizia.
Un concorso fotografico per Ivanoe Cocca
Quest’anno nasce MaInvano, gara fotografica dedicata alla memoria di Ivanoe Cocca. Lo spazio vuole valorizzare scatti capaci di catturare lo spirito del festival, intrecciando suggestioni visive e ricordi personali.
Sul red carpet della serata di gala i volti del piccolo e del grande schermo
La serata conclusiva ospiterà la star turca Yusuf Cim e gli interpreti Lyndsey Marshal, Stephen Campbell Green, Raffaello De Gruttola, accanto a Elisa Tonelli, Rebecca Mogavero, Luca Varone di Mare Fuori, Gilles Rocca, Samuele Carrino – protagonista ne Il ragazzo dai pantaloni rosa – e Alessandro Tersigni, volto de Il Paradiso delle Signore. Non mancheranno le presenze consolidate di Franco Oppini,Ada Alberti ed Emanuela Tittocchia,per un tappeto rosso che si annuncia ricco di fascino e di storie da raccontare.












