
Un motoscafo alla deriva, acque dal riflesso turchese e, a bordo, il corpo senza vita di un ragazzo travestito. Nel paradiso remoto dell’Alta Ogliastra, circondato da montagne e boschi fittissimi, il silenzio viene squarciato da un delitto che rischia di destabilizzare l’intera Sardegna.
Mara Rais ed Eva Croce costrette a indagare nell’ombra
Le ispettrici Mara Rais ed eva Croce arrivano sul posto con una direttiva inequivocabile del procuratore generale: chiudere l’inchiesta senza clamore, prima che l’opinione pubblica e la politica isolana vengano travolte.Al centro dell’indagine emerge il nome di Daniele Enna, consigliere regionale e nuovo volto della transizione ecologica sarda, dietro la cui immagine impeccabile affiora una fitta trama di ricatti.
Intrighi, ambizioni e vecchi rancori minacciano l’equilibrio dell’isola
Mentre le due investigatrici inseguono la verità, scoprono ostacoli orchestrati da chi desidera nascondere segreti rimasti sepolti per anni nelle profondità del lago. Qualcuno, nell’ombra, muove le leve del potere per proteggerli. Allo stesso tempo, la sfera personale di Mara ed Eva implode tra ferite mai rimarginate, conflitti interiori e scelte estreme, mettendo alla prova la loro fiducia reciproca proprio quando un misterioso burattinaio tenta di dividerle.
Pulixi, la penna più letta in Francia nel 2024, torna in libreria il 26 agosto
Con questo capitolo tanto emotivo quanto spietato della saga del commissario Vito Strega, lo scrittore sardo Piergiorgio Pulixi conferma lo stile incalzante che gli è valso il Premio Scerbanenco. Il romanzo, pubblicato da Noir Rizzoli, conta 360 pagine e sarà disponibile dal 26 agosto al prezzo di 18 euro. Nel 2025 l’autore sarà ospite di Pordenonelegge, in programma dal 17 al 21 settembre.
Una nuova pietra miliare per la narrativa noir europea
Considerato tra i maggiori esponenti della nuova generazione di autori thriller, Pulixi intreccia ancora una volta paesaggi mozzafiato, tematiche attuali legate alla transizione energetica e la complessità dei rapporti umani, regalando ai lettori un’indagine che ha il sapore del peccato e il ritmo di un precipizio emotivo senza appigli.











