
Con un lancio che ha sorpreso gli analisti, I Fantastici Quattro – Gli Inizi ha totalizzato 118 milioni di dollari in 4 125 cinema degli Stati Uniti, superando le stime dei giorni precedenti, ferme tra 100 e 110 milioni. La regia di Matt Shakman e il cast guidato da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, ebon Moss-bachrach e Joseph Quinn hanno contribuito a un esordio che pone già il film tra i maggiori incassi nazionali dell’anno.
Le performance internazionali
Al di fuori del mercato domestico, l’avventura targata Marvel ha raccolto altri 100 milioni di dollari, portando il totale globale a 218 milioni. Il budget, superiore ai 200 milioni, viene così coperto in buona parte già nel primo fine settimana di programmazione.
La graduatoria stagionale
Nel panorama del 2024, la pellicola sui celebri supereroi si colloca al quarto posto tra le uscite più redditizie negli Usa.Davanti restano Un film Minecraft con 162 milioni di dollari, Lilo & Stitch a quota 146 milioni e Superman che, con 125 milioni, ora scende al secondo posto nel weekend corrente. Il nuovo viaggio dell’Uomo d’Acciaio ha intanto accumulato complessivamente 289,5 milioni in patria e 502,7 milioni a livello mondiale, pur registrando un calo del 57 % rispetto ai sette giorni precedenti.
Gli altri titoli in classifica
Sul terzo gradino del podio si posiziona Jurassic World - La rinascita, firmato Universal e diretto da Gareth Edwards, con un incasso di 13 milioni di dollari da 3 550 schermi. La storia che riporta in vita i dinosauri, arricchita dalle interpretazioni di Scarlett Johansson, Jonathan Bailey e Mahershala Ali, raggiunge così 301 milioni in Nord America e 718 milioni nel mondo.
Appena fuori dal podio troviamo F1 – Il Film, realizzato da Apple con la regia di Joseph Kosinski e l’interpretazione di Brad Pitt. al quinto fine settimana la pellicola guadagna 6,2 milioni, in flessione del 37 %, per un totale di 165,6 milioni sul territorio nazionale e 509 milioni su scala internazionale.
Chiude la top five I Puffi, il musical d’animazione distribuito da Paramount. Il titolo per famiglie incassa 5,4 milioni di dollari in 3 504 sale, valore che si traduce in un calo del 50 % rispetto al deludente esordio da 11 milioni.Il conteggio complessivo raggiunge 22,7 milioni negli Usa e 46 milioni oltreconfine, per un totale attuale di 69 milioni di dollari.












